Finora ci avete visitato in 35720.

 

Storia

La storia del C.S.R.B. parte da lontano: nel 1975 don Stefano Bianchi, l'allora parroco della parrocchia di Romano Banco, chiese ad alcuni adulti di creare un Centro Sportivo che fosse in grado, tramite l'attività sportiva, di fornire una proposta educativa tesa alla promozione umana della persona.
Nacque così il Centro Sportivo Romano Banco (C.S.R.B.).
La sua prima attività fu l'atletica. Successivamente si iniziò a far praticare ai ragazzi anche altri sport, sia di squadra che individuali, sia in palestra che all'aperto.
Oggi le discipline praticate sono Calcio, Volley, Ginnastica Artistica e la Formula Magica (attività motoria per i più piccoli).

CALCIO
Agli inizi degli anni 2000 è apparsa chiara la necessità di un salto di qualità nella gestione e nell'offerta formativa, che consentisse agli atleti di ricevere una formazione calcistica il più possibile seria e completa. Dal punto di vista istituzionale, la conseguenza più importante è stato il riconoscimento della nostra Scuola Calcio da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).
Da allora la società ha continuato a crescere sotto tutti i punti di vista: aumento del numero degli atleti, incremento della competenza degli istruttori e degli allenatori, significativo miglioramento della struttura (numero campi disponibili, spogliatoi, segreteria, campo sintetico a 5 e a 7), raggiungimento di importanti risultati sportivi, relazioni con società professionistiche.
Oggi il C.S. Romano Banco può vantarsi di essere, per numero di squadre che partecipano ai campionati FIGC, una delle società con più iscritti in tutta la provincia di Milano.
Anche i risultati sportivi agonistici sono stati lusinghieri in questi anni: abbiamo infatti alcune categorie che militamo nei campionati regionali, mentre la prima squadra milita nel campionato di Seconda Categoria.
Un'altra realtà di cui siamo particolarmente orgogliosi è la collaborazione che ormai dura da alcuni anni con il settore giovanile dell' Atalanta, società sportiva professionistica nota per la particolare attenzione e l'indiscussa competenza che ha nel crescere ed educare i giovani calciatori.
Siamo una delle due sole società della provincia di Milano con cui l' Atalanta ha costruito una collaborazione tecnica e grazie a ciò riteniamo di poter ulteriormente migliorare la nostra società offrendo ai nostri ragazzi un ambiente sportivo sempre più attento e competente.

GINNASTICA ARTISTICA
Il C.S.R.B. ha attivato solo dal 1990 i corsi di ginnastica artistica.
Inizialmente esistevano solo corsi di base, utili per far conoscere la disciplina e per far divertire le atlete. Poi, aumentando il numero degli iscritti nel 2000 si è cercato di creare un vero progetto dove il settore potesse crescere; quindi sono state fatte delle scelte non casuali ma legate a precisi obiettivi.
 Innanzitutto abbiamo iscritto la società  alla Uisp, unico ente sportivo che in quegli anni proponeva gare di ginnastica artistica sia a livello provinciale, che regionale e nazionale. Abbiamo scelto allenatrici laureate in scienze motorie con specifiche competenze in questa disciplina e che avessero sempre a cuore le ragazze che allenano . Ed infine abbiamo cercato, faticosamente di attrezzare al meglio la palestra dove si svolgono gli  allenamenti.
Oltre ai corsi di base si è potuto creare un corso di agonistica e uno di pre-agonistica e finalmente nel 2007 abbiamo conquistato la possibilità di partecipare  ai campionati italiani Uisp.  Il C.S.R.B., in quell’occasione ottenne un risultato prestigioso vincendo ben  4 medaglie d’oro.
Ora  Il settore ginnastica artistica accoglie bambine fin dai 4 anni  d’età e promuove corsi per livelli diversi dando la possibilità a tutte di esprimersi, partecipando a  gare a livello promozionale con altre società sportive per i corsi di base,  ad  importanti competizioni organizzate dal CSI per il settore pre-agonistico e, soprattutto al circuito di gare CSEN con il settore agonistico.
Il C.S.R.B. ginnastica artistica conta adesso 170 atlete iscritte, 12 allenatrici, 5 aiutanti e 2 responsabili di settore.

In conclusione la storia dice che in questi anni abbiamo fatto grandi passi, arrivando oggi ad annoverare nell'insieme delle varie attività sportive oltre 650 iscritti e circa 80 adulti che seguono gli atleti del nostro Centro Sportivo.
Riteniamo però che ancora una lunga strada è davanti a noi ed è nostra intenzione percorrerla con la stessa passione, lo stesso entusiasmo, la stessa serietà che ci ha finora contraddistinto.

Approfondimento: articolo di Novembre 2007 apparso sul Corriere delle Opere.
Clicca sul link sottostante:

/files/426/Editor/CorriereOpere10_2007.pdf

I nostri sponsor

Link utili


ASD Centro Sportivo Romano Banco
Via Emila, 36   20090 Buccinasco (MI)
Tel.: 02.45703096     Fax: 02.45771132
email:
info@csromanobanco.it

Sito generato con sistema PowerSport